Feliciano vescovo e martire - Immaginette Sacre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feliciano vescovo e martire

Immagini di Santi
LocalitàProvinciaFesta
Foligno
Perugia
Α

Ω

B A C K
Martirologio Romano
A Foligno in Umbria, san Feliciano, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa regione.
La "Passio Sancti Feliciani" (V-VII sec.) ci parla di S. Feliciano come primo vescovo di Forum Flaminii l'odierna S. Giovanni Profiamma, una cittadina poco distante da Fulgina.
nato da famiglia cristiana, si sarebbe trasferito a Roma, al tempo di Papa Eleuterio (174-189), per perfezionarvi la sua educazione. Diventato esemplare nella pratica cristiana, egli ritornò in patria con il vivo desiderio di portare la buona novella ao suoi cittadini che lo elessero Vescovo. Venne ordinato a Roma da Papa Vittore (189-199).

Annunciò il messaggio cristiano alle città di Fulginia, Spello, Bevagna, Plestia e Trevi, spingendosi fino a Norcia. E' tradizione che avesse predicato il Vangelo anche a Narni e Terni e che avesse ordinato Vescovo S. Valentino.

Da tante antichissime tradizioni e dalla diffusione del suo culto, si può dire che sia stato l'evangelizzatore non solo di Forum Flaminii e di Fulgina, ma dell'Umbria.

S. Feliciano subì il martirio nei pressi di Foligno, in località Monte Rotondo, mentre veniva condotto a Roma prigioniero. Fu sepolto presso il Ponte di Cesare sul Topino.

E fu attorno al suo sepolcro che si costituì in seguito la "nova civitas Fulginei", cioè l'attuale Foligno, che sempre lungo i secoli fa riconosciuto in S. feliciano il Padre della Patria e il Difensore della Città.
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu