Giovanni Battista De La Salle - Immaginette Sacre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giovanni Battista De La Salle

Immagini di Santi
LocalitàProvinciaFesta



Α

Ω
Reims, 30 aprile 1651
B A C K Rouen, 7 aprile 1719
Canonizzato il 24 maggio 1900 da papa Leone XIII
Reliquie del Santo
Martirologio Romano
Memoria di san Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, che a Rouen in Normandia in Francia si adoperò molto per la formazione umana e cristiana dei bambini, in particolare quelli poveri, e istituì la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per la quale sostenne molte tribolazioni, divenendo benemerito davanti al popolo di Dio.
Oggi, il Calendario universale reca il nome di un santo francese vissuto tra il '600 e il '700. Finora veniva ricordato il 15 maggio; adesso la sua memoria è stata riportata al 7 aprile, giorno della sua morte, avvenuta nel 1719 a Rouen.
Giovanni Battista de La Salle fu un pioniere delle scuole popolari, in un'epoca nella quale il problema dell'educazione dei giovani - oggi di grandissima attualità - era ignorato dalla maggior parte delle persone, per non dire delle autorità statali, e i primi ad affrontarlo furono due religiosi cattolici: San Giuseppe Calasanzio in Italia e, dopo di lui, San Giovanni Battista de La Salle in Francia. Le scuole popolari che allora esistevano erano il regno dell'ignoranza e del disordine. La carriera offerta agli insegnanti era modestissima, e perciò l'insegnamento veniva svolto da docenti improvvisati e sprovveduti Per questo, Giovanni Battista de La Salle venne guardato con commiserazione quando si seppe che, brillante sacerdote, figlio di un giudice di Reims, dove era nato da nobile famiglia nel 1651, aveva deciso di dedicare la propria attività alle scuole popolari. Quel prete che, sulla talare nera col bàtolo attorno al collo, aveva indossato il mantello dei contadini della Champagne, a larghe maniche, e si era messo un piatto tricorno in testa, e scarpe da popolano ai piedi, sembrò sulle prime la vergogna del clero francese; e uguale reazione suscitarono i suoi primi compagni, i cosiddetti « Maestri delle scuole cristiane », dodici insegnanti che si erano vestiti come lui e si erano dedicati con lui alla fondazione di scuole per il popolo. Ma Giovanni Battista seguì a dispetto di ogni critica la sua irresistibile vocazione all'insegnamento. Cominciò con i fratelli minori, che educò dopo la morte dei genitori. Poi prese ad occuparsi di scuole vere e proprie, e più ancora degli indispensabili maestri da preparare all'insegnamento elementare. Per questo egli riunì in congregazione religiosa alcuni maestri, votati all'insegnamento o alla formazione di nuovi maestri. Per esser vero cristiano e perfetto educatore, un maestro, secondo Giovanni Battista de La Salle, doveva avere dodici virtù: gravità, silenzio, discrezione, prudenza, saggezza, pazienza, riserbo, bontà, zelo, vigilanza, pietà e generosità. Il programma era dunque arduo, ma nonostante le umiliazioni i primi 12 « fratelli » si diffusero in molte città francesi, mentre il fondatore puntava su Parigi, dove sorse l'istituto di Saint-Sulpice, cuore della riforma educativa del santo.
Non mancarono difficoltà e opposizioni di ogni genere, spesso dovute a timori infondati, o a grettezza, o a invidia. Eppure, questo santo amareggiato per tutta la vita fu uno degli educatori più illuminati della Chiesa.
Il suo programma comprendeva scuole specializzate, cioè magisteri, per la formazione dei maestri; scuole primarie per l'istruzione gratuita, aperte a tutti, non solo ai bisognosi, con insegnanti ben preparati ed efficaci metodi didattici. Prevedeva inoltre istituti scientifici; scuole professionali per preparare i giovani ad un mestiere; scuole domenicali per gli adulti. I Fratelli delle Scuole Cristiane continuano ancora, in tutto il mondo, la loro opera di educatori, attuando e rinnovando secondo i tempi l'opera di riforma scolastica di San Giovanni Battista de La Salle, una riforma che è ancora alla base dei sistemi educativi di tutti i paesi civili.



 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu